Tag: emergenza

  • Emergenza caldo: riunione della Cabina di regia al Ministero della Salute

    Emergenza caldo: riunione della Cabina di regia al Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha convocato oggi la Cabina di regia interistituzionale per affrontare l’emergenza caldo, come annunciato dal ministro Orazio Schillaci. Questa riunione è parte del Piano operativo nazionale per la previsione e prevenzione degli effetti del caldo, attivato annualmente e avviato quest’anno il 25 maggio.

    Tra i partecipanti alla riunione, Mara Campitiello, capo del Dipartimento per l’emergenza del ministero, e Sergio Iavicoli, direttore generale per la prevenzione, insieme a rappresentanti della Protezione civile e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Durante l’incontro, sono stati analizzati i dati raccolti dal 15 maggio al 22 giugno dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio (Dep) riguardo ai decessi nella popolazione over 65 e agli accessi ai Pronto soccorso.

    Attualmente, i dati non mostrano picchi significativi in concomitanza con le ondate di calore. Tuttavia, il monitoraggio continuerà e verrà integrato, in via sperimentale, nelle Aziende sanitarie di alcune grandi città, con un sistema di sorveglianza sugli accessi ai Centri salute mentale territoriali. Questa iniziativa sarà formalizzata in una circolare che verrà inviata nelle prossime ore, prestando particolare attenzione ai grandi eventi in collaborazione con le autorità sanitarie locali.

    Dal 22 giugno, il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500, disponibile per i cittadini per informazioni e richieste. Nei primi giorni di attività, sono arrivate circa 300 chiamate, principalmente da datori di lavoro e da anziani o familiari di anziani. Il 57% delle richieste riguardava problemi di carattere cardiocircolatorio, mentre il 37% si riferiva a tematiche psico-sociali.

    Inoltre, dal 25 maggio, il ministero pubblica quotidianamente bollettini sulle ondate di calore, con previsioni a tre giorni sulle condizioni climatiche che possono rappresentare un rischio per la salute. Questi bollettini continueranno fino al 20 settembre. Parallelamente, è stata avviata una campagna di comunicazione sui canali social e sul sito istituzionale del ministero, che fornisce informazioni sugli effetti delle ondate di calore sulla salute e un decalogo di consigli utili per proteggersi dal caldo intenso.