Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, ha rivelato che il presidente Donald Trump è “molto arrabbiato” con l’Italia e altri Paesi per la loro posizione riguardo alla crisi iraniana. Le dichiarazioni di Rubio sono state rilasciate durante il vertice del Consiglio della cooperazione del Golfo (Cgc), attualmente in corso a Manama, in Bahrein.
Rubio ha affermato: “Lavoreremo su questo tema insieme all’Italia”, aggiungendo che “gli accordi con l’Italia saranno rispettati”. Ha anche menzionato di aver avuto una conversazione con il suo omologo italiano, Antonio Tajani, venerdì scorso, evidenziando l’importanza del dialogo tra le due nazioni.
Queste affermazioni giungono in un momento particolarmente delicato, dopo che il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato a “Fox News” che centinaia di aerei statunitensi sarebbero decollati dalle basi italiane per supportare le operazioni militari degli Stati Uniti. La questione della posizione italiana sulla crisi iraniana era già emersa durante la visita di Rubio a Roma l’8 maggio, quando aveva invitato gli alleati europei, Italia compresa, a passare dalle parole ai fatti contro Teheran e a sostenere gli sforzi statunitensi nello Stretto di Hormuz.
Attualmente, Rubio si trova nel Golfo Persico per rassicurare gli alleati regionali riguardo al quadro dell’accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran. Le tensioni internazionali e le posizioni divergenti tra gli alleati occidentali potrebbero avere ripercussioni significative sulla stabilità della regione.

